Disponibili 24 ore su 24 Contattaci!

News

Benessere Salute

Colf e badanti, tutti gli aiuti economici e come ottenerli

Colf e badanti, tutti gli aiuti economici e come ottenerli

Scadenze fiscali gennaio 2021: è il versamento dei contributi colf e badanti ad aprire il calendario degli Aiuti economici in arrivo per colf e badanti per l’emergenza coronavirus. I precedenti decreti legislativi concernenti gli aiuti economici di cui all’intestazione escludevano i lavoratori domestici, mentre l’art. 85 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (rubricato “Indennità per i lavoratori domestici“) – cosiddetto decreto Rilancio – seguito dal messaggio INPS n. 2184 del 26 maggio 2020 dispone la corresponsione, da parte dell’INPS, di 500 euro mensili per i mesi di aprile e maggio 2020, da corrispondere in unica soluzione.

A tale aiuto economico hanno diritto i lavoratori in argomento non conviventi con il datore di lavoro titolari di un rapporto di lavoro di almeno 10 ore giornaliere, espletate anche presso diversi datori lavoro. Per ottenere il qui detto sussidio occorre che il rapporto di lavoro sia in corso al 23 febbraio 2020.

La presente indennità non è soggetta a tassazione; essa non è cumulabile con altre forme di sostegno al reddito per l’emergenza epidemiologica Coronavirus (come il bonus Baby-sitting) previste dai decreti legge relativi a tale materia: la stessa (indennità) è compatibile soltanto con il reddito di cittadinanza a condizione che l’ammontare di questo (reddito di cittadinanza) sia d’importo inferiore ad 500 euro mensili; in questo caso l’interessato avrà diritto alla differenza tra i 500 euro mensili qui mensionati, a cui ammonta il bonus colf e badanti, e l’importo del reddito di cittadinanza percepito, ad esempio: se il lavoratore in argomento percepisce un reddito di cittadinanza di 400 euro avrà diritto ad 100 euro quale indennità colf e badanti, dato dall’importo intero della presente indennità 500 euro – reddito di cittadinanza percepito 400 euro = importo del sussidio spettante € 100,00.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda va presentata dal richiedente (colf o badante), accedendo direttamente nella homepage del sito www.inps.it. L’utente è quindi indirizzato alla pagina di autenticazione ai servizi INPS. Per poter presentare la domanda, il richiedente dovrà essere in possesso di una delle seguenti credenziali:

Testimonianze

Mi hanno aiutato davvero tanto con i miei cari dandomi la massima disponibilità in un momento particolarmente difficile. Sono preparati, veloci e professionali. Fanno davvero la differenza!

Lucia
Lucia

Personale veramente competente! L’unica agenzia che è riuscita a sostituire la  badante in tempi rapidissimi. Un grazie di cuore!

Francesco
Francesco

Ho trovato competenza e disponibilità in tutte le mie esigenze. Hanno mostrato grande professionalità e soprattutto hanno dato alla nostra badante linee guida chiare vista la pandemia. Consiglio vivamente di affidarvi a questa agenzia.

Laura
Laura
banner-service-prontassistenza