Scadenze fiscali gennaio 2021: dai contributi colf e badanti al bollo sulle fatture elettroniche
Scadenze fiscali gennaio 2021: è il versamento dei contributi colf e badanti ad aprire il calendario degli adempimenti del mese. Si prosegue con gli adempimenti IVA, Irpef ed INPS, e con la scadenza per l’imposta di bollo sulle fatture elettroniche. Doppia scadenza, il 14 gennaio e 15 gennaio, per le domande di accesso ai contributi a fondo perduto.
Scadenze fiscali gennaio 2021: anno nuovo, nuovi adempimenti. Facciamo di seguito il punto degli appuntamenti con il Fisco per privati e titolari di partita IVA.
La prima scadenza da tenere a mente è fissata alla data dell’11 gennaio 2021, termine per il versamento dei contributi INPS dovuti in favore di colf e badanti da parte dei datori di lavoro domestico. Si tratta dell’ultima scadenza relativa ai contributi dovuti per il 2020.
A seguire, c’è la scadenza per le domande di accesso ai contributi a fondo perduto. Sono due le date da segnare in rosso sul calendario: quella del 14 gennaio, per gli esercenti attività nei centri storici, e quella del 15 gennaio, in relazione al bonus fondo perduto previsto dai decreti Ristori.
Si entra quindi nel vivo delle scadenze fiscali di gennaio 2021: lunedì 18 è il termine degli adempimenti periodici per le partite IVA, ovvero per i versamenti dell’imposta sul valore aggiunto, Irpef ed INPS.
Il 18 gennaio 2021 è anche la scadenza per la ripresa del 50% dei versamenti sospesi ai sensi degli articoli 126 e 127 del Decreto Legge n. 34/2020, secondo quanto previsto dal decreto Agosto.
Da tenere a mente c’è poi la scadenza relativa all’imposta di bollo sulle fatture elettroniche del quarto trimestre 2020, fissata al 20 gennaio.
Mini proroga, invece, per le scadenze fissate al 31 gennaio, essendo domenica. Slitta al 1° febbraio il termine per le domande di esonero dal canone Rai e per l’invio dell’esterometro.
Scadenze fiscali gennaio 2021: il calendario degli adempimenti del mese
Prima di analizzare gli appuntamenti del mese, proponiamo di seguito una tabella con le principali scadenze fiscali di gennaio 2021.