sostituzione badanti a Novara
Per chi non vuole affidarsi al caso con il rischio di ritrovarsi in casa una collaboratrice poco qualificata o che dia forfait all’ultimo momento, Prontassitenza Novara offre il servizio di sostituzioni temporanee per la vostra badante convivente. Si può prenotare una badante per un periodo limitato avendo così la garanzia di non lasciare il servizio scoperto ed avere del personale preparato e serio.
Alcune mansioni della badante in sostituzione
La badante in sostituzione si occupa della cura e dell’attenzione dell’anziano, del disabile o della persona malata, controlla i farmaci, cura il paziente, lo aiuta a vestirsi, lo accompagna a fare passeggiate o appuntamenti medici, ecc., Nonché segue l’esecuzione di lavori domestici, come la pulizia, la stiratura, lo shopping, la cura della cucina, ecc.
Segue l’anziano in tutte le fasi della giornata: il risveglio, l’alzata e coricamento, l’igiene personale e vestizione, i pranzi le colazioni e la cena, l’assunzione dei medicinali, la pulizia domestica, stiro, bucato e cucito, la Compagnia, commissioni varie, ecc.
Chiedi a Prontassistenza.
La famiglia può sostituire la badante?
Sia in caso di malattia sia in caso di ferie, la famiglia può procedere alla sostituzione temporanea della badante. La strada più semplice è cercare un supporto occasionaleper un breve periodo, altrimenti si deve ricorrere all’assunzione di una seconda persona a tempo determinato.
Dal punto di vista pratico, la sostituzione può essere un problema se la badante è convivente e si occupa di una persona non autonoma. Se infatti si ammala, potrebbe essere necessario chiederle di trovare una sistemazione alternativa per il periodo della sostituzione, così da permettere alla sua sostituta di subentrare nell’alloggio e garantire supporto continuativo all’anziano o al disabile. In casi come questo, il datore di lavoro deve assicurare alla badante un’indennità di vitto e alloggio.